Trasparenza Rifiuti

Ultima modifica: 6 Luglio 2024, 13:21

Art. 3.1.a – Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti

Gestione tariffe e rapporti con gli utenti

Gestore della raccolta e trasporto

Econord S.p.A
Raccolta e trasporto nel comune

Gestore della raccolta e trasporto

Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio
Raccolta e trasporto – Piattaforma Ecologica di Porlezza

Art. 3.1.b – Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Gestore che eroga il servizio

porlezza@pec.it

Via Garibaldi, 66
Piano primo
Ufficio Lavori pubblici
Porlezza, Lombardia 22018
Italia

Orari di ricevimento: previo appuntamento

Gestore della raccolta e trasporto

Econord S.p.A.
Raccolta e trasporto – Piattaforma Ecologica di Porlezza

Sede legale Via Giordani, 35
Varese (VA), Lombardia 22100
Italia

P IVA 01368180129

Gestore della raccolta e trasporto

Sede legale Via Regina Levante, 2
Gravedona ed Uniti (CO), Lombardia 22015
Italia

P IVA 03215870134

Orari Ricevimento: Su appuntamento

PAGINA IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Art. 3.1.c – Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Gestore che eroga il servizio

Gestore della raccolta e trasporto

Per eventuali segnalazioni di disservizi o reclami inerenti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è possibile contattare il gestore tramite sito web o inviando apposita modulistica.

Modulistica

Art. 3.1.d – Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Indicazioni operative

Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani è eseguito tramite raccolta “PORTA A PORTA”.
Di seguito le indicazioni del servizio:

Dizionario del Rifiuto Contiene indicazioni pratiche per una corretta raccolta differenziata

Art. 3.1.e – Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Campagne straordinarie in atto

Nessuna.

Art. 3.1.f – Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Centro Comunale di raccolta

NUMERO DI TELEFONO PER PRENOTAZIONE CONFERIMENTO RIFIUTI 331/5680485

PER ALTRE INFO CONSULTARE LA PAGINA DEDICATA PIATTAFORMA ECOLOGICA DI PORLEZZA

SERVIZIO RITIRO INGOMBRANTI E R.A.E.E. (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche):

Al fine di garantire un migliore servizio alla cittadinanza, il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti e R.A.E.E. è stato reso settimanale ed è disponibile su prenotazione chiamando il:

  • Numero verde: 800 912 117

Art. 3.1.g – Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

Art. 3.1.h – Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso

Grafici e statistiche

In fase di aggiornamento


Art. 3.1.i – Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Calendario spazzamento e lavaggio strade

Il servizio è soggetto a programmazione in caso di necessità

Art. 3.1.j – Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Utenza domestica 2 occupanti

Per un’utenza domestica di 100 mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00 % e un periodo di 365 giorni, ammonta ad € 173,82, calcolato applicando:

Quota fissa: 0,377633 * 100 * (365/365) = 37,76

Quota variabile: 127,78 * (365/365) = 127,78

Totale imposta: 37,76 + 127,78 = € 165,54

Totale dovuto: € 165,54 + 5,00 % = € 173,82

Utenza non domestica

Per un’utenza non domestica categoria Bar, caffè, pasticceria di 100 mq il totale dovuto, considerando l’addizionale provinciale pari al 5,00 % e un periodo di 365 giorni, ammonta ad € 1.023,25, calcolato applicando:

Quota fissa: 1,933578 * 100 * (365/365) = 193,36

Quota variabile: 7,811612 * 100 * (365/365) = 781,16

Totale imposta: 193,36 + 781,16 = € 974,52

Totale dovuto: € 974,52 + 5,00 % = € 1.023,25


Variabili per la determinazione delle tariffe

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)

Generali

Rifiuti urbani prodotti: 3.084,00 t

Tariffa nazionale di base: € 130,4543

Raccolta differenziata Regionale: 68,56

Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali

Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%

Impianti Regionali

Impianti di incenerimento e coincenerimento: 17

Impianti di trattamento meccanico biologico: 10

Discariche: 10

TARIFFE TARI – UTENZE DOMESTICHE

TARIFFE TARI – UTENZE NON DOMESTICHE

Art. 3.1.k – Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Riduzioni e agevolazioni applicate

Per le riduzioni e agevolazioni applicate fare riferimento al regolamento TARI pubblicato nella sezione regolamenti al Titolo IV, arrtt. 23,24 e 25

Art. 3.1.l – Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti

Atti di approvazione

Delibera n. 10/2024 approvazione tariffe anno 2024 – utenze domestiche, utenze non domestiche

Delibera n. 7/2023 approvazione tariffe anno 2023

Delibera n. 14/2022 approvazione tariffe anno 2022

Delibera n. 13/2021 approvazione tariffe anno 2021

Delibera n. 30/2020 approvazione tariffe anno 2020

Delibera n. 40/2018 approvazione tariffe anno 2019

Art. 3.1.m – Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Art. 3.1.n – Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite

Modello Semplificato F24

  • Gratuito
  • Modello precompilato inviato insieme all’invito al pagamento

PagoPA

  • Con commissioni
  • Modello precompilato inviato insieme all’invito al pagamento

Art. 3.1.o – Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Rata Unica/Prima rata

  • Entro il 01/06/2024

In più rate

  • 1° Rata entro il 01/06/2024
  • 2° Rata entro il 01/12/2024

Art. 3.1.p – Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Sanzioni applicate

Le sanzioni sono disciplinate al seguente articolo del Regolamento TARI in vigore:

Art. 35 Sanzioni
1. Le violazioni delle disposizioni riguardanti l’applicazione del tributo e quelle del presente Regolamento sono soggette alle sanzioni previste dall’art. 14, commi 39 – 44 D.L. 201/2011, convertito in L. 214/2011, secondo le modalità previste dal vigente Regolamento per l’applicazione delle sanzioni tributarie.
2. Ai sensi di tali disposizioni, le sanzioni applicabili sono le seguenti:
– omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione: 30% del tributo o del maggiore tributo dovuto;
– in caso di tardivo versamento effettuato entro il quattordicesimo giorno rispetto ai termini previsti a livello normativo o regolamentare, che il contribuente non abbia provveduto a regolarizzare mediante ravvedimento operoso, la sanzione applicabile sarà pari al 2% del tributo versato tardivamente per ogni giorno di ritardo rispetto alla scadenza;
– omessa presentazione della dichiarazione: sanzione dal 100% al 200% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;
– infedele dichiarazione: sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00;
– mancata, incompleta o infedele risposta al questionario trasmesso dal Servizio gestione rifiuti o tributi competente al fini dell’acquisizione di dati rilevanti per l’applicazione del tributo, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso: sanzione da € 100,00 ad € 500,00.

Art. 3.1.q – Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Modalità di segnalazione

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Porlezza tramite i seguenti recapiti: tributi@comune.porlezza.co.ittributi.porlezza@pec.it – tel 034461105 int. 4 (attraverso l’allegato modulo pdf)

Art. 3.1.r – Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

È possibile ricevere copia della bolletta inviando la richiesta all’indirizzo e-mail tributi@comune.porlezza.co.it. Sarà presto possibile accedere alla propria area riservata per gestire la propria posizione contributiva e visualizzare tutti i documenti.

Art. 3.1.s – Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti

https://www.arera.it/it/elenchi.htm?type=stampa-21