Civiche Benemerenze “Proraetia”

Elenco delle persone insignite della Civica Benemerenza e motivazione:

NOMECOGNOMEANNO MOTIVO
SOCIETA FILARMONICAS.CECILIA2006Data la ricorrenza dei 135 anni di fondazione. Per l’impegno della promozione della cultura musicale.
CROCEAZZURRA2006Per il prezioso, puntuale e professionale impegno nel campo sanitario dimostrato in oltre un decennio di presenza viva sul territorio, al fianco e a favore delle nostre genti.
MARINABERGAMINI2007Al fine di sottolineare con un segno tangibile la soddisfazione e l’orgoglio di tutta la cittadinanza per il conferimento da parte del presidente della repubblica nell’onorificenza di cavaliere in merito alla repubblica.
EMILIOERBA2007Al fine di sottolineare con un segno tangibile la soddisfazione e l’orgoglio di tutta la cittadinanza per il conferimento da parte del presidente della repubblica nell’onorificenza di cavaliere in merito alla repubblica.
GIUSEPPERAO2007Al fine di sottolineare con un segno tangibile la soddisfazione e l’orgoglio di tutta la cittadinanza per il conferimento da parte del presidente della repubblica nell’onorificenza di cavaliere in merito alla repubblica.
SETTIMIOTOTISCO2007Al fine di sottolineare con un segno tangibile la soddisfazione e l’orgoglio di tutta la cittadinanza per il conferimento da parte del presidente della repubblica nell’onorificenza di cavaliere in merito alla repubblica.
GIOVANNIMANZOLINI2007Al fine di sottolineare con un segno tangibile la soddisfazione e l’orgoglio di tutta la cittadinanza per il conferimento da parte del presidente della repubblica nell’onorificenza di cavaliere in merito alla repubblica.
MARIA CRISTINAMANZOLINI2008Per il brillante risultato ottenuto alla base finale del concorso di miss Italia 2007, per aver contribuito a promuovere il nome di Porlezza a livello nazionale.
FRANCESCOCACCIALANZA2008Per i prestigiosi risultati della disciplina sportiva del karate e particolarmente per il titolo di campione del mondo conquistato nel 2007 ai campionati mondiali tenutesi a Marina di Carrara, risultati sportivi ulteriormente valorizzati dal conseguimento della laurea in economia aziendale con il massimo dei voti.
ASS. SPORTIVAPORLEZZESE2008Per l’impegno a favore dei giovani di Porlezza e delle valli nella promozione della pratica della attività sportiva
PATRIKVARDINELLI2008Per il lodevole comportamento tenuto il 2 agosto 2007 in occasione di un’operazione di soccorso.
GIANCARLOGRASSI2008Presidente dell’associazione sportiva e al sodalizio presieduto
DISOLINARUSCONI2009Per l’abnegazione dimostrata verso il lavoro attraverso un sacrificio costante che ancor oggi si esplica in una attività incessante e di grande attaccamento alla propria azienda più per fini etici e sentimentali che economici.
PEPPINOSIGUARD2009Per aver condotto tra noi un’esistenza discreta, silenziosa, senza clamori ma costantemente rivolta agli altri.
GABRIELECACCIALANZA2010Per  i prestigiosi risultati ottenuti nella disciplina sportiva del Karate e particolarmente per il titolo di campione del mondo conquistato nel 2009. Risultato ulteriormente valorizzato dal costante impegno nella diffusione dello sport nel nostro territorio.
CARMELOGOBBI2010Per il grande impegno profuso sul territorio nella diffusione dello sport ed in particolare quale storico presidente della “Canottieri Aldo Meda Cima”.
Inoltre, reduce dalla tragica ritirata di Russia della seconda Guerra Mondiale, ne diventava il simbolo sul territorio, con la Sua costante presenza, fatta di grande dignità e passione, alle manifestazioni istituzionali, dimostrando grande attaccamento agli irrinunciabili valori patrii.
GIUSEPPEGERVASINI2011Per l’eccezionale impegno prodigato a favore della diffusione dell’istruzione e della cultura sul Nostro Territorio.
 Nella Sua qualità di Dirigente della Direzione Didattica di Porlezza nonché Dirigente Scolastico Reggente dell’Istituto Comprensivo  Statale “G. della Porta” ha saputo, con profusione di grande impegno e passione, garantire una straordinaria evoluzione delle proposte formative proiettando con decisione in un futuro di straordinario progresso i programmi di insegnamento destinati alla formazione dei Nostri ragazzi.
ANTONIOMACCARI2011Per il significativo impegno profuso nell’ambito scolastico nella propria funzione di Dirigente della Scuola Media Statale “G. della Porta” nonché nella Sua qualità di Sindaco, per il notevole impulso conferito allo sviluppo delle strutture scolastiche, realizzando, con lungimiranza, la prima, importante struttura dell’attuale “Polo Scolastico”, rendendone quindi possibili i successivi ulteriori sviluppi.

GIUSEPPESTREPPARAVA2011Per il grande impegno speso nella diffusione dell’istruzione sul Nostro Territorio, in particolare attraverso la dirigenza dell’Istituto Tecnico “Ezio Vanoni” ma anche per la promozione della cultura in ogni sua forma.
 Il notevole senso civico si riscontra anche nel Suo apprezzato impegno politico a favore della comunità porlezzese.
GIUSEPPEBIELE2012Il 4 gennaio 2012, sviluppatosi un pericoloso incendio all’interno di una civile abitazione, sita a Porlezza in Via Ceresio n.52, dimora di un’anziana signora, interveniva, con l’ausilio di altre due persone, in soccorso della stessa con grande spirito di iniziativa e noncuranza del pericolo, riuscendo a portarla in salvo.
ROBERTORONCHI2012Il 4 gennaio 2012, sviluppatosi un pericoloso incendio all’interno di una civile abitazione, sita a Porlezza in Via Ceresio n.52, dimora di un’anziana signora, interveniva, con l’ausilio di altre due persone, in soccorso della stessa con grande spirito di iniziativa e noncuranza del pericolo, riuscendo a portarla in salvo.
MIRKOCAPITELLI2012Il 4 gennaio 2012, sviluppatosi un pericoloso incendio all’interno di una civile abitazione, sita a Porlezza in Via Ceresio n.52, dimora di un’anziana signora, interveniva, con l’ausilio di altre due persone, in soccorso della stessa con grande spirito di iniziativa e noncuranza del pericolo, riuscendo a portarla in salvo.
DOTT. GIORGIOBARATELLI2013Per l’ eccezzionale impulso dato alla attività di prevenzione del tumore al seno, attraverso una volontaria ed insostituibile opera di screenning rivolta alla popolazione femminile del territorio.
LINOCASTELLI2013Per l’umanità dimostrata nell’espletamento di un difficile compito come quello di esattore comunale, ed anche in rappresentanza di una famiglia capace di grande umanità e generoso altruismo.
AVV. MARIOVIVIANI2013Per esserci sempre stato nei momenti di massimo bisogno per il nostro territorio, con straordinaria professionalita e competenza, arricchite da un rapporto umano tipico del “Buon padre di famiglia”.
CARLOSANGALLI2013Per il grande lustro dato al nome di Porlezza attraverso un’attività pubblica estremamente intensa e ricca di importanti successi.
FAMIGLIA SANGALLI 2014PER IL DEFUNTO VINCENZO SANGALLI
EDOARDOSANGALLI2015Per il grande lustro dato al nome di Porlezza attraverso un’attività pubblica estremamente intensa e ricca di importanti successi.
ALEARDONOLI2015Per il grande lustro dato al nome di Porlezza attraverso un’attività pubblica estremamente intensa e ricca di importanti successi.
STEFANOCACCIALANZA2015Per il grande lustro dato al nome di Porlezza attraverso un’attività pubblica estremamente intensa e ricca di importanti successi.
PRIVATO LUIGIALZENI2018Per l’esemplare impegno profuso durante i lunghi anni di servizio prestati presso il Comune di Porlezza, per quanto di positivo prodotto a favore del benessere collettivo del nostro Comune con generosa operatività, che continua ancora oggi attraverso una preziosa collaborazione volontaristica
MARIOMAGGI2018Per l’esemplare impegno profuso durante i lunghi anni di servizio prestati presso il Comune di Porlezza, per quanto di positivo prodotto a favore del benessere collettivo del nostro Comune e il costante impegno civico espresso, principalmente, con un prezioso lavoro d’archivio e con la salvaguardia dell’identità locale attraverso lo studio e la redazione di pubblicazioni inerenti il nostro dialetto
CARMEN E MANUELADE BERNARDI2019Alla memoria della Sig.ra Fumagalli Doraldina a riconoscimento per le attività svolte a vantaggio della diffusione della cultura nelle nostre Valli, oltre all’impegno amministrativo sempre profuso a beneficio del Territorio.
VITTORINABRALLA2019Alla memoria del Sig. Daniele Luciano a riconoscimento per le attività di volontariato svolte sul territorio e per la meritevole iniziativa denominata ”Pranzo della Riconoscenza”, fortemente ed efficacemente finalizzata ad evidenziare le attività di volontariato presenti nelle nostre Valli, esaltandone le positive peculiarità e promuovendo  una positiva spinta emulativa.
ANNA GIOVANNAGILARDONI2019Quale riconoscimento, in via principale, per le attività di volontariato svolte nel il Comune di Porlezza.
DANIELA E GIANCARLOSCAPPATURA2023Alla memoria di Scappatura Gerardo:
Per l’impegno profuso nell’ambito amministrativo con grande liberalità, determinazione ed impegno, a esclusivo favore della Comunità di riferimento.
MARIO ABELEFUMAGALLI2023Per l’impegno profuso nell’ambito amministrativo con grande liberalità, determinazione ed impegno, a esclusivo favore della Comunità di riferimento
WALTERBARELLI2023Per l’impegno profuso nell’ambito amministrativo con grande liberalità, determinazione ed impegno, a esclusivo favore della Comunità di riferimento
2024
2024
2024