L’Autorità di Bacino, in collaborazione con i Comuni di Porlezza, Valsolda e Claino con Osteno ha promosso e co-finanziato una crociera speciale attuata attraverso la “Società Navigazione Del Lago di Lugano”, società concessionaria dei diritti di navigazione pubblica sul lago Ceresio, denominata “Porlezza Tour”.
La crociera si compone di sei corse giornaliere che permetteranno, partendo da Porlezza, di raggiungere le Grotte di Rescia, Osteno, San Mamete e Villa Fogazzaro. Il biglietto di partecipazione è in vendita, direttamente a bordo del battello, a 20 CHF (il prezzo è in Franchi svizzeri essendo la Società di diritto elvetico).
Per i residenti sono disponibili dei biglietti gratuiti, pattuiti con la Società in ragione del co-finanziamento concesso, a completamento dei posti disponibili sul battello. In buona sostanza la parte pubblica si è impegnata a coprire l’eventuale disavanzo generato da una insufficiente vendita di biglietti e quindi i posti gratuiti saranno fruibili per i residenti solo se disponibili dopo che i viaggiatori paganti avranno occupato i propri.
Ogni residente ha diritto a ritirare un solo biglietto per l’intera stagione; i titoli di viaggio sono in distribuzione presso l’Ufficio Turistico comunale e sono rilasciati previa esibizione del proprio codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi – CNS) e verifica quindi della qualifica di residente.
Per visualizzare l’orario è sufficiente inquadrare il QR code presente sul biglietto
Certi che si tratti di un’importante iniziativa turistica ed anche di identità territoriale, nonché tenuto conto del particolare meccanismo di fruizione, ideato al fine di ottimizzare il servizio in funzione dei relativi costi, si confida nella perfetta comprensione e collaborazione da parte dei residenti interessati a usufruire della crociera “Porlezza Tour”.
Con l’augurio di una splendida stagione estiva, sia sul lago che sul territorio, anche grazie alle numerose iniziative promosse dalla locale Proloco.